Riduci gli “scambi termici” indesiderati!

Con gli isolamenti termici si intendono tutti i sistemi e le operazioni che consentono una riduzione del flusso termico scambiato tra due ambienti aventi temperature differenti. L’isolamento termico in edilizia è volto, principalmente, al fine di mantenere costante la temperatura all’interno degli edifici. Per la protezione dal caldo estivo è più corretto parlare di schermatura dal calore. Effettuiamo inoltre il risanamento di muri umidi con svariati tipi di isolanti, indicati a seconda delle condizioni, anche con lastre di cartongesso accoppiata e il sottoparato estruso DEPRON.

Cosa sono gli isolamenti termici?

In edilizia, l’isolamento termico permette di isolare termicamente l’interno di un edificio dal suo esterno. Per raggiungere questo obiettivo si sfruttano le resistenze termiche dei materiali di isolamento. Le diverse tecniche progettuali dipendono dal materiale isolante impiegato. Il materiale isolante può infatti essere applicato sullo strato di supporto o in una intercapedine. Nel primo caso, il materiale isolante è fissato tramite l’uso di colla ad una lastra di cartongesso. La lastra di cartongesso viene poi fissata direttamente alla muratura esistente mediante l’uso di malta adesiva. In questo caso è consigliabile l’uso di un materiale altamente permeabile al vapore. Questo permette che il vapore si diffonda e non crei della condensa tra cartongesso e parete, e che possa andare ad intaccare le prestazioni del materiale isolante. Nel secondo caso viene realizzata una controparete in cartongesso sorretta da una struttura in acciaio. l’Isolante viene inserito nell’intercapedine che si viene a creare tra il cartongesso e la parete.

Domande?

Se hai domande non esitare a contattarci tramite il nostro modulo di contatto. In alternativa puoi sempre venire a trovarci nel nostro Show Room di Assemini (Provincia di Cagliari), dove potrai vedere e toccare con mando i materiali impiegati nei nostri lavori.