Tra i primi a Cagliari

Siamo stati tra i primi in tutta la Sardegna, e in particolar modo nella provincia di Cagliari, ad aver creduto nel controsoffitto in cartongesso. Nel nostro lavoro ci abbiamo sempre messo passione, e grazie ai continui aggiornamenti siamo sempre stati al passo con le novità nel nostro settore. Guardiamo sempre al futuro. Da ormai più di 40 anni soddisfiamo le richieste dei nostri clienti con qualsiasi tipo di controsoffittatura.

Le caratteristiche del cartongesso

È costituito principalmente da gesso, ricavato dalla semplice cottura della roccia di solfato di calcio, e rinforzato da due fogli di cartone resistente, che fungono da armatura esterna. Ha una struttura a micro e macropori. Questa struttura lo rende in grado di resistere all’umidità in eccesso e di assorbire rumori. Non dimentichiamo poi la sua incombustibilità. La sua elasticità, e il suo peso contenuto, sono caratteristiche specifiche, che permettono alle lastre e alla struttura di resistere alle vibrazioni.



Come viene realizzato il controsoffitto in cartongesso?

Un controsoffitto in cartongesso viene generalmente realizzato mediante la costruzione di una struttura in acciaio di supporto. Questa struttura è idonea a sorreggere i pannelli di cartongesso ed è ulteriormente sostenuta da pendini in acciaio fissati alla soletta sovrastante. In caso di necessità, può essere realizzata anche una struttura detta autoportante. Questo tipo di struttura viene utilizzata qualora si voglia evitare l’utilizzo dei pendini in acciaio da fissare al soffitto, magari perchè quest’ultimo è in cattivo stato, in modo che Il peso della struttura, e dei pannelli in cartongesso, venga quindi scaricato interamente sulle pareti perimetrali. I pannelli in cartongesso vengono fissati, mediante l’uso di apposite viti, alla struttura. terminato il fissaggio dei pannelli si può quindi procedere a stuccare viti e giunti.

L’intercapedine: sfruttiamola al massimo!

lo spazio che si viene a creare tra il pannelli in cartongesso ed il soffitto esistente viene chiamata intercapedine. Se si vuole migliorare il risultato anche da un punto di vista termico e acustico, l’intercapedine tra struttura e soffitto può essere riempita con materiali isolanti, in funzione del risultato che si vuole raggiungere. Oltre all’inserimento di materiale di isolamento, permette anche l’alloggiamento di elementi impiantistici come corrugati elettrici, tubi dell’impianto di condizionamento, e faretti.



Gli utilizzi

Gli utilizzi sono molteplici. Come abbiamo visto permette di realizzare controsoffitti idonei a risolvere ogni problematica a livello di resistenza all’umidità, resistenza al fuoco, di isolamneto termico e di isolamento acustico, oltre al fattore estetico, ovviamnete. L’utilizzo di un controsoffitto in cartongesso, specialmente quando parliamo di ristrutturazioni, permette un risparmio in termini di tempo e, di conseguenza, anche di costi, rendendola una soluzione economica e veloce.

Non solo controsoffitti

Grazie alla sua duttilità, il cartongesso può essere usato per diversi scopi. Può essere impiegato anche per la costruzione di tramezzi, contropareti, e di complementi di arredo, quali nicchie, librerie o scaffalature. L’unico limite praticamente è la fantasia del nostro cliente!


Domande?

Se hai domande non esitare a contattarci tramite il nostro modulo di contatto. In alternativa puoi sempre venire a trovarci nel nostro Show Room di Assemini (Provincia di Cagliari), dove potrai vedere e toccare con mando i materiali impiegati nei nostri lavori.