Tra i primi a Cagliari

Siamo stati tra i primi in tutta la Sardegna, e in particolar modo nella provincia di Cagliari, ad aver creduto nel cartongesso. Nel nostro lavoro ci abbiamo sempre messo passione, e grazie ai continui aggiornamenti siamo sempre stati al passo con le novità nel nostro settore. Guardiamo sempre al futuro. Da ormai più di 40 anni soddisfiamo le richieste dei nostri clienti con qualsiasi tipo parete in cartongesso, sia che si tratti di tramezzi che di contropareti.

Coso sono i tramezzi e le contropareti?

Il tramezzo in cartongesso non è altro che una parete realizzata appositamente per dividere due ambienti prima comunicanti. La controparete in cartongesso, invece, è una parete che ne copre una in muratura già esistente. I tramezzi e le contropareti sono realizzati nel medesimo modo. Per la loro costruzione viene realizzata una struttura portante in acciaio, che viene poi ricoperta da uno o più strati di pannelli di cartongesso. In entrambe le tipologie, così come nei constrosoffitti in cartongesso o in fibra minerale, si viene a creare un intercapedine all’interno della quale è possibile inserite diverse tipologie di isolanti termici o acustici. La scelta della tipologia di materiale isolante da inserire viene fatta in funzione delle esigenze prestazionali che si vogliono raggiungere. L’intercapedine può anche essere utilizzata per alloggiare impianti elettrici ed idrici.

Una struttura per ogni occasione

La scelta della struttura metallica viene fatta in funzione di alcuni parametri fondamentali. Uno di questi è il parametro strutturale, che riguarda la scelta dello spessore della struttura in acciaio, del numero di montanti da utilizzare e il loro passo, in modo che la parete possa rispondere a specifiche di resistenza strutturale. Un altro parametro è quello funzionale, infatti all’interno delle abitazioni civili la scelta dello spessore di una parete in cartongesso è strettamente legata da alcuni vincoli. Questi vincoli sono ad esempio lo spessore delle porte, la necessità di introdurre impianti o isolamento nell’intercapedine. Infine abbiamo il parametro estetico. Secondo questo parametro lo spessore della parete a volte è scelto esclusivamente in funzione dell’aspetto che quest’ultima dovrà avere.

Pareti attrezzate in cartongesso

Le pareti attrezzate in cartongesso sono pareti appositamente studiate per suddividere gli spazi ad uso commerciale e lavorativo di uffici, locali, negozi, show room reception. Invece delle classiche scaffalature con dimensioni e forme standard, è possibile realizzare scaffalature in cartongesso con forme e dimensioni scelte dai nostri clienti. Uno dei vantaggi di queste pareti è anche dato dal fatto che permettono di posizionare l’illuminazione a piacimento, in modo da presentare al meglio i vostri prodotti.

Non solo pareti

Grazie alla sua duttilità, il cartongesso può essere usato per diversi scopi. Può essere impiegato anche per la costruzione di controsoffitti o complementi di arredo, quali nicchielibrerie. L’unico limite praticamente è la fantasia del nostro cliente!


Domande?

Se hai domande non esitare a contattarci tramite il nostro modulo di contatto. In alternativa puoi sempre venire a trovarci nel nostro Show Room di Assemini (Provincia di Cagliari), dove potrai vedere e toccare con mando i materiali impiegati nei nostri lavori.